Il Mercato delle Gaite torna al Festival del Medioevo di Gubbio: dal 27 Settembre al primo Ottobre in mostra i Mestieri medievali di Bevagna
Terza edizione, terza collaborazione: lo spirito di crescita e divulgazione dell’epoca medievale che lega il Mercato delle Gaite ed il Festival del Medioevo si rivela sempre più saldo e coeso.
Dal 27 Settembre al 1 Ottobre 2017 presso il Centro Santo Spirito in Gubbio, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, vi attenderanno le botteghe degli antichi mestieri medievali del Mercato delle Gaite.
Gli artigiani ed i maestri delle quattro Gaite vi mostreranno l’arte del batter moneta, del rilegare testi e manoscritti, del tessere pregiati fili di seta e del saper creare candele e pergamene tra sapienza artigiana e ricercatezza storica.
La manifestazione, incentrata sulla divulgazione storica, sarà inaugurata dallo storico Alberto Grohmann e quest’anno avrà come tema conduttore La città. Da segnare in agenda, nel denso programma dei cinque giorni del Festival, l’intervento di Franco Franceschi, referente scientifico della nostra manifestazione, il quale, nella giornata di domenica 1 Ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Centro Santo Spirito, tratterà l’argomento “La piazza e il mercato”.
Il Mercato delle Gaite vi aspetta a Gubbio!