Mercato delle Gaite: 19-30 giugno 2024
Bevagna (PG) - Umbria
info@ilmercatodellegaite.it

LA MEMORIA RESTAURATA. La Gaita San Pietro e lo Scriptorium alla Sezione dell’Archivio di Stato di Foligno

La MEMORIA RESTAURATA. L’importanza del restauro ai fini della tutela del patrimonio archivistico: questo il titolo dell’evento in programma domenica 8 ottobre 2017, dalle 15.00 alle 19.00, presso la Sezione dell’Archivio di Stato di Foligno, in Piazza del Grano 1, che vedrà protagoniste le accurate ricostruzioni degli antichi strumenti e materiali per la scrittura, realizzate dalla Gaita San Pietro di Bevagna per lo Scriptoriummestiere proposto durante il Mercato delle Gaite di Giugno.

Previsto per le ore 17.00 l’intervento della dott.ssa MAURA FUNARI la quale illustrerà i principali fattori di degrado dei materiali e le più innovative tecniche di restauro, fornendo anche un’interessante dimostrazione pratica di intervento conservativo.

L’incontro è a cura della Sezione dell’Archivio di Stato di Foligno, aperto in via straordinaria a favore delle attività di tutela e restauro per la conservazione del patrimonio archivistico. Saranno esposti esempi significativi di documenti danneggiati e restaurati, anche grazie al fondamentale contributo delle aziende e delle associazioni culturali del territorio, il tutto in occasione del progetto nazionale Domeniche di carta 2017.
Gaita San Pietro