Dal 4 al 9 Ottobre 2016 torna nella città di Gubbio (Pg) il Festival del Medioevo, la più importante rassegna riguardante il Medioevo. Filo conduttore di questa seconda edizione sarà il tema “Europa e Islam”: la storia di un rapporto tormentato e vitale, con oltre 80 relatori di rilevanza nazionale ed internazionale.
Da mercoledì 5 Ottobre, il Mercato delle Gaite sarà presente con una spazio dedicato presso il Centro Santo Spirito per mostrarvi la bellezza della nostra manifestazione con i mestieri del circuito medievale: speziale, dipintore, tessitura della canapa, lavorazione del legno e molto altro ancora.
Legati al Mercato delle Gaite vi segnaliamo due appuntamenti nell’ambito del Festival:
- Sabato 8 Ottobre, h 15.00 – Centro Santo Spirito, Piazza Frondizi 17
Si parlerà del Tacuinum Sanitatis di Bevagna curato dalla GAITA SANTA MARIA durante la conferenza “Cibo e cura del corpo: la tradizione galena e i Tacuina Sanitatis” – relatore Massimo Montanari. - Domenica 9 Ottobre, h 10.45 – Centro Santo Spirito, Piazza Frondizi 17
Al Festival del Medioevo sarà presente anche il Prof. Franco Franceschi, referente scientifico della nostra manifestazione, per parlare di un tema molto caro al popolo delle Gaite:
“Medioevo al lavoro: spazio artigiani, botteghe,prodotti”
Programma completo >>> Festival del Medioevo